il circo nello spazio

Il programma

Partendo dall’esperienza del precedente progetto Boarding Pass Plus IL CIRCO NELLO SPAZIO 21/22, percorso di formazione dedicato al circo contemporaneo nello spazio pubblico, e prendendo slancio dalla forza dei rapporti consolidati tra i partner italiani e stranieri, il progetto IL CIRCO NELLO SPAZIO 23/24 è un programma di sostegno e accompagnamento alla creazione internazionale per artiste e artisti italiani di circo contemporaneo, vincitore del bando BOARDING PASS PLUS 2022/23/24 del Ministero della Cultura / Direzione Generale Spettacolo Dal Vivo - Circo Contemporaneo, che si svolge da novembre 2022 a ottobre 2024.

Il programma è stato disegnato da una rete di partner italiani: leader del progetto è Teatro Necessario Circo, centro di produzione di circo contemporaneo, basato sul territorio di Parma, affiancato da Ultimo Punto / Artisti in Piazza - Pennabilli / RN, Tony Clifton Circus - Roma/Marsiglia, Gli Omini - Pistoia. I partner che compongono la rete internazionale del progetto sono Riga Cirks (Lettonia), Bussola (Portogallo), Cirque Bidon (Francia), Los Galindos (Spagna), Animakt (Francia), Ludifico (Repubblica Serba).
Il programma è dedicato ad artiste e artisti residenti in Italia e qui attivi professionalmente nell’ambito del circo contemporaneo, all’inizio delle proprie carriere o che ancora non hanno avuto significative esperienze professionali internazionali. IL CIRCO NELLO SPAZIO si propone di accompagnarli nella scena europea del circo contemporaneo e aiutarli a sviluppare nuovi processi di creazione.

Anche in questa edizione le parole chiave del progetto restano circo - clown contemporaneo; spazio pubblico, inteso come luoghi non convenzionalmente deputati allo spettacolo dal vivo; comunità, intesa come soggetto attivo di una relazione innovativa tra la scena e la platea. Il progetto infatti direziona la propria attenzione verso pratiche artistiche che portano il circo contemporaneo nello spazio pubblico; nuove proposte di spettacolo che includono tecniche circensi e che propongono nuovi modelli di relazione con lo spazio e/o con il pubblico.

Sul solco del precedente percorso, il progetto intende favorire il confronto e lo scambio di competenze/conoscenze tra artisti/organizzatori di diverse nazionalità e provenienze disciplinari, realizzando un intenso programma biennale di mobilità che ha ora la volontà di spostare l’asse da una relazione pedagogica ad un vero e proprio rapporto collaborativo tra partner e artisti coinvolti. IL CIRCO NELLO SPAZIO si propone di accompagnare i partecipanti in un percorso di crescita professionale e di sostenerli in un percorso di produzione di un nuovo spettacolo.
Il bando pubblico di selezione non prenderà in considerazione solo il curriculum e le caratteristiche personali, professionali e artistiche dei candidati, ma chiederà loro la presentazione di un progetto di creazione, ancora da realizzarsi o in corso di realizzazione, che non abbia ancora debuttato e che non preveda di debuttare per tutto il 2023.

Il programma copre le spese di viaggio, vitto e alloggio per la realizzazione di 2 progetti, per un massimo di 5 partecipanti in totale al programma. Il numero di partecipanti per ognuno dei due progetti può variare da 1 a 4, nel rispetto del vincolo di ammissione di 5 partecipanti totali. A tali progetti è richiesta una particolare riflessione sull’uso dello spazio pubblico e sul coinvolgimento degli spettatori. I progetti possono essere presentati da artisti singoli e compagnie e beneficeranno di un contributo di 3.000 euro come accompagnamento alla produzione e all’internazionalizzazione.